e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

sabato 25 giugno 2011

LA STATUA DEL DUCA DI GALLIERA? QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA.


Questione singolare: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
E' successo in relazione alla descrizione giornalistica dei lavori di riqualificazione di Principe, il biglietto da visita della nostra città, per coloro che provengono da fuori.

Ma dove è finita, durante tutti questi anni, la statua dedicata a Raffaele De Ferrari, Duca di Galliera, che tanto ha fatto per la nostra città?
Si tratta di...
"Un gruppo scultoreo formato da una donna simboleggiante Genova che abbraccia un Cupido da un lato e Mercurio dall'altro. Fino al 1999 la statua accoglieva idealmente i naviganti che sbarcavano in città: svettava di fronte alla Stazione Marittima dove ora non c'è più nulla. La rimozione risale all'apertura del cantiere per la costruzione della metropolitana di Principe, senza spiegazione invece la mancata ricollocazione a distanza di oltre dieci anni. A fine lavori il monumento sarebbe dovuto tornare nella sua sede originaria o in uno spazio limitrofo ricavato dalla nuova urbanistica."
La risposta ci viene fornita da un articolo uscito su La Repubblica (Genova) il 23 giugno 2011.

La statua del Duca dimenticata alla Guardia
Da 12 anni ...
"... è abbandonata in un deposito all'aperto del comume di Bolzaneto, collocato sulla strada che affianca il greto del Polcevera e che conduce alla Madonna della Guardia. Un trittico di nobile bronzo, eretto nel 1896 dallo scultore piemontese - ma genovese d'adozione - Giulio Monteverde, finito in mezzo ai semafori e ai lastroni dei marciapiedi dismessi. Giace supino su un basamento di sterpaglie, aggrovigliato nella morsa delle reti arancioni di plastica usate dal Servizio Strade per le recinzioni."
Fortunatamente non dobbiamo rimanere in ansia perchè proprio oggi, 25 giugno 2011, è arrivata la risposta ufficiale dal giornale del Comune di Genova - Vivere Genova - che rende conto minuziosamente dei lavori di riqualificazione che hanno interessato la zona indicando anche gli importi spesi, in modo oculato sembrerebbe dal momento che ...
"La notizia positiva è che da questi lavori sono avanzati circa 130.000 euro, che verranno utilizzati per il restauro e il ricollocamento della statua del Duca di Galliera nella piazza antistante al palazzo. Questa importante opera, manufatto in bronzo nobile dello scultore Giulio Monteverde risalente al 1896, fu eretta in onore a Raffaele De Ferrari, benefattore che molto donò alla nostra città e al suo porto ... Dopo troppi anni di oblio, quindi, Genova avrà nuovamente un suo importante monumento, che come etimologia insegna, ricorderà a tutti chi fece così tanto per lei. Principe, quindi, sarà sempre di più il migliore biglietto di ingresso per la Superba."
A voi la risposta!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...