e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

mercoledì 15 giugno 2011

LUNA ROSSA STASERA!!!


Stasera dall'Italia sarà osservabile un'eclissi lunare totale, la prima dopo 3 anni. 

Un'eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l'ombra della Terra: a differenza di quelle parziali, che si verificano anche più volte l'anno, quelle totali sono relativamente rare: l'ultima visibile dall'Italia si è verificata nel 2008, per la prossima bisognerà attendere il 28 settembre del 2015.  Quella di stasera sarà inoltre un'eclissi centrale: il satellite passerà al centro del cono d'ombra del pianeta. Questo comporterà una maggiore lunghezza dell'eclissi e un oscuramento più marcato. 

L'ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite per un'ora e 40 minuti.
L'eclissi inizierà alle 20.30 circa, anche se sarà scarsamente visibile a causa delle ultime luci del crepuscolo. La fase della totalità comincerà un'ora dopo, per raggiungere il massimo alle 22.12 circa. La Luna uscirà dal cono d'ombra della Terra intorno a mezzanotte. 
Come sempre, l'eclissi sarà accompagnata dal fenomeno della luna rossa: pur non essendo direttamente illuminata dai raggi solari, la Luna riceverà comunque una minima quantità di luce filtrata dall'atmosfera terrestre, assumendo la suggestiva colorazione.



GLI ORARI PER OSSERVARE L'ECLISSI: 


  • La Luna entra nell'ombra        20h 22m
  • Inizio della totalità                    21h 22m
  • Massimo dell'eclisse                 22h 12m
  • Fine della totalità                     23h 03m
  • La Luna esce dall'ombra         00h 02m


E se non si può uscire, ce la guardiamo in diretta qui dalle 21.30.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...