e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

giovedì 21 luglio 2011

SAGRA DEL BAGNUN 2011




Una delle tradizioni più radicate di Riva Trigoso - deliziosa frazione marina di Sestri Levante (GE) - è la Sagra del Bagnun, un rito immancabile che si ripete nel terzo fine settimana di luglio da oltre quarant’anni. Una festa in cui vengono distribuiti gratuitamente migliaia di piatti di Bagnun, un gustoso piatto tipico marinaresco a base di acciughe, che nel corso degli anni è diventata un appuntamento irrinunciabile per residenti e turisti. Il merito è del grande lavoro di un gran numero di instancabili volontari che hanno trasformato questo piatto in un autentico ambasciatore della cucina ligure del mondo e, nel corso del 2006, in un’associazione Onlus.
Il Bagnun nasce da un’idea di Edoardo Bo del 1960, che decise di dar vita a una serata particolare nel borgo di Ponente con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Una serata in cui distribuire gratuitamente il Bagnun. Grazie all’aiuto di pescatori, ex cuochi di bordo e operai della Fincantieri l’evento ebbe un riscontro inaspettato tanto da suscitare l’interesse dell’Azienda di Soggiorno di Sestri Levante, che lo introdusse nell’elenco delle più importanti manifestazioni e che si interessò di trovare finanziamenti perchè l’evento potesse ripetersi ogni anno. Il Bagnun, da allora, è diventato la più grande distribuzione gratuita di pesce d’Italia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...