e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

sabato 31 maggio 2014

Marakanda: alla riscoperta dei mercati genovesi


Dal 3 al 6 giugno i mercati rionali di Genova diventeranno i protagonisti di un grande evento che prevede laboratori gastronomici e culturali, degustazioni e incontri tematici dedicati ai prodotti tipici genovesi ed al loro dialogo con la cultura mediterranea, con cui Genova ha instaurato da secoli un profondo legame.

L’evento ha lo scopo di far conoscere e riscoprire ai cittadini genovesi i loro mercati. L’iniziativa fa parte di una serie di azioni del progetto europeo Marakanda, di cui il Comune di Genova è partner, che si prefigge di tutelare i mercati storici e promuovere i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato nei paesi del Mediterraneo. Le attività sono proposte e coordinate dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo.

I mercati coinvolti saranno: il mercato Scio, in piazza Scio vicino a piazza Palermo, il mercato Orientale, in via XX Settembre, il mercato Sarzano, in piazza Sarzano, il mercato dello Statuto e il mercato del pesce Darsena (vicino alla Commenda di Prè), il mercato Ferro, a Sestri Ponente.

Info progetto: Marakanda

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...