e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

giovedì 31 luglio 2014

GALATA MUSEO DEL MARE

IL MUSEO DEL MARE "GALATA" COMPIE 10 ANNI. OGGI  E' L'ULTIMO GIORNO DI FESTEGGIAMENTO E IN QUESTA OCCASIONE ALLE ORE 19:00 SARA' POSSIBILE DEGUSTARE ACCIUGHE E BIANCHETTI PESCATI NEL MAR LIGURE. OVVIAMENTE SARANNO PRESENTI ALTRE MANIFESTAZIONI / EVENTI COME L'ESIBIZIONE DEL GRUPPO FOLCLORISTICO "CITTA' DI GENOVA" E ALTRO ANCORA.

ECCO LA SINTESI DEL PROGRAMMA DI OGGI:

 Giovedì 31 dalle 17 alle 23 i festeggiamenti invadono anche la Darsena. Il programma prevede dalle 17 alle 19 visite guidate all'Open Air Museum e al sommergibile Nazario Sauro a cura degli architetti Guido Rosato e Roberto Baiano; attività "U Pan du Ma" a cura dell'Associazione Storie di Barche che vede protagonisti orde e barili, remi e arbanelle, reti, barche, vele, ceste. Le attività proposte sono dedicate ai mestieri legati alla pesca, al trasporto e alla conservazione delle acciughe, attraverso l'esposizione dei manufatti e dimostrazioni di come venivano realizzati: come si calafatava una barca o si costruiva un remo da quarte di tronco di faggio; come si arma e prepara una rete, come si presentano le fibre vegetali da cui nasceva una corda, e tanti altri mestieri. Alle 19 sarà possibile degustare acciughe e bianchetta ligure fino ad esaurimento scorte in compagnia di canti e balli popolari in omaggio al Museo delle Migrazioni (MEM). Davanti al Museo infatti si esibiranno il gruppo folcloristico "Città di Genova" in costumi d'epoca mentre i ballerini della scuola "Genova Tango" di Paolina Antognetti si esibiranno danzando nel tipico abbraccio del tango argentino. Infine dalle 21 alle 22.30 in Auditorium il concerto dei Ars Populi: trio di musicisti liguri che interpretano canzoni del Sud Italia in chiave folk.


fonte
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...