e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

venerdì 29 agosto 2014

ROLLI DAYS




Genova nei giorni  20/09/2014 e 21/09/2014 aprira' i portoni dei palazzi storici dei Rolli (Patrimonio dell’Umanità Unesco). Sono palazzi storici genovesi, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e iscritti negli elenchi di “alloggiamenti pubblici”, suddivisi in classi sulla base della loro magnificenza e destinati ad accogliere “cardinali, principi e viceré”, “feudatari e governatori” o “principi inferiori e ambasciatori”.
Protagonisti assoluti saranno i palazzi, dei quali verrà raccontata la storia, anche attraverso le vicende degli “illustri genovesi” che li hanno abitati. Gli atri e i cortili saranno animati da suggestive performance di danza e, grazie al progetto CRE.STA,  che promuove e valorizza il ricco tessuto artistico locale, si potrà assistere a concerti di musica antica.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...