e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

martedì 25 marzo 2014

ROLLI DAYS 2014




Sabato 29 e domenica 30 marzo Genova apre i suoi Palazzi dei Rolliun’opportunità da non perdere per conoscere da vicino Genova e i suoi Palazzi, tesori architettonici e urbanistici della città, inseriti dal 2006 nel Patrimonio dell’Umanità Unesco, interessante chiave di lettura per andare alla scoperta dei labirintici “caruggi”, i vicoli della città antica:
Palazzo Antonio Doria - Largo Eros Lanfranco 1
Palazzo Agostino Pallavicino - Via Garibaldi 1
Palazzo Franco Lercari – Via Garibaldi 3
Palazzo Tobia Pallavicino - Via Garibaldi 4
Palazzo A.G.Spinola - Via Garibaldi 5 
Palazzo Gio Battista Spinola - Via Garibaldi 6
Palazzo Nicolosio Lomellino - Via Garibaldi 7
Palazzo Giacomo e Lazzaro Spinola - Via Garibaldi 10
Palazzo Baldassarre Lomellini - Via Garibaldi 12
Palazzo Nicolò Grimaldi (Palazzo Tursi) - Via Garibaldi 9
Palazzo Luca Grimaldi (Palazzo Bianco) - Via Garibaldi 11
Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Palazzo Rosso)- Via Garibaldi 18
Palazzo G.Grimaldi (Palazzo della Meridiana) - Salita San Francesco 4
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola - Piazza Pellicceria 1
Palazzo Ambrogio di Negro – Via San Luca 2
Palazzo Gio Vincenzo Imperiale - Piazza Campetto 8
Palazzo Stefano Lomellino (Palazzo Doria Lamba) - Via Cairoli 18
Palazzo Giorgio Centurione (Palazzo Durazzo Pallavicini) - Via Lomellini 8
Palazzo Cesare Durazzo - Via del Campo 12
Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Università) - Via Balbi 4
Palazzo Stefano Balbi (Palazzo Reale) - Via Balbi 10

Anche Villa del Principe, storica dimora di Andrea Doria, protagonista della Genova del Cinquecento, effettuerà,  per l’occasione, un’apertura speciale.


sabato 15 marzo 2014

SPEAKING ZENA

Stralcio di articolo tratto da IL SECOLO XIX scritto da Bruno Viani

«Se Roberto Baggio fosse stato genovese, si sarebbe chiamato “Roberto Rospo”. E i “bageu” sono i girini». E poi: «Terrone? Tamarro? Un pupazzo rosso della tv? “Gabibbi” è soprattutto lo scherzoso appellativo che si dava agli immigrati del sud Italia. Non è mai stato un termine offensivo, tanto che la sua origine è nell’arabo “habib”: amico venuto da lontano».
Speaking Zena(video) è un progetto dei giovani dell’associazione “A Compagna” decisi a dimostrare che il dialetto non è una lingua da vecchi. Morta. Da lasciare ai ricordi dei nonni.
Dal punto di vista pratico ogni lingua si può imparare e il genovese è una vera lingua con le sue regole, poche e chiare anche nella grafia. 
Il genovese può diventare vincolo d’integrazione, ponte tra le vecchie e le nuove generazioni, prodotto d’eccellenza dell’offerta turistica e culturale. «Ma soprattutto è la nostra voce più autentica. Non solo passato ma anche futuro. E se il futuro ha la pelle scura, tanto meglio: nessun posto è mai stato più mediterraneo e multiculturale di Genova coi suoi monti e le sue Riviere».

sabato 1 marzo 2014

CAMPIONATO MONDIALE DEL PESTO 2014



Il 21 marzo  prossimo, con l’avvio della settimana del pesto, Genova respirerà l’atmosfera del Campionato Mondiale del Pesto, la manifestazione internazionale che si svolge ogni due anni e che porta a Genova cento aspiranti campioni da tutto il mondo. Palazzo Ducale ospiterà la finale il 29 marzo.
In occasione del Campionato da venerdì 21 marzo a domenica 30 marzo, i ristoratori liguri esaltano l’offerta di piatti tipici a base di pesto con menù speciali a prezzo fisso. L’elenco è in continuo aggiornamento e visibile on-line.
Protagonista assoluto della rassegna è il basilico, colonna olfattiva della Liguria, perché solo qui, tra le alture di Genova Prà e la riviera, nasce il basilico genovese elemento base del vero pesto. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...