e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

venerdì 30 settembre 2011

PESTO E DINTORNI

Pesto e dintorni
Pesto e dintorni è una rassegna espositiva regionale dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai “magnifici sette”: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e parmigiano, elementi necessari ed unici per creare l’autentico pesto. 

I produttori presenti garantiranno i seguenti requisiti: produrre pesto attenendosi al disciplinare di produzione; produrre olio di oliva D.O.P. o olio di oliva extravergine; produrre basilico genovese con caratteristiche idonee per la D.O.P.
Nei “dintorni” ci saranno, oltre ai prodotti che gravitano intorno al pesto, tutte quelle specialità della tradizione agroalimentare e ittica ligure: dalla pasta tradizionale, che meglio valorizza la degustazione del condimento, all’abbinamento con il vino fino ad arrivare a tutte quelle preparazioni tipiche che fanno parte della cultura gastronomica regionale.

Il programma prevede esposizione e mostra di prodotti enogastronomici liguri, corsi, degustazioni di vini&prodotti, seminari, Premio pesto e dintorni che verrà assegnato a sei categorie: Premio Speciale, Produttore di Basilico, Innovazione e Ricerca, Targa ambasciatori del pesto nel mondo, Ristoratore e Giornalista, mostre e Pesto corner (il laboratorio continuo sulla preparazione del pesto con il mortaio).

NOVITA’ 2011 l’Auditorium del Pesto, allestito presso l’Auditorium Campodonico, dove si esibiranno gli chef del “Pesto” che presenteranno le loro ricette ed il 1° Workshop tra domanda e offerta per valorizzare il basilico dop, l’olio dop ed il pesto preparato con ingredienti dop liguri.

Orario della manifestazione: 

  • venerdì 7 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00
  • sabato 8 e domenica 9 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Ingresso libero

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...