e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

sabato 15 marzo 2014

SPEAKING ZENA

Stralcio di articolo tratto da IL SECOLO XIX scritto da Bruno Viani

«Se Roberto Baggio fosse stato genovese, si sarebbe chiamato “Roberto Rospo”. E i “bageu” sono i girini». E poi: «Terrone? Tamarro? Un pupazzo rosso della tv? “Gabibbi” è soprattutto lo scherzoso appellativo che si dava agli immigrati del sud Italia. Non è mai stato un termine offensivo, tanto che la sua origine è nell’arabo “habib”: amico venuto da lontano».
Speaking Zena(video) è un progetto dei giovani dell’associazione “A Compagna” decisi a dimostrare che il dialetto non è una lingua da vecchi. Morta. Da lasciare ai ricordi dei nonni.
Dal punto di vista pratico ogni lingua si può imparare e il genovese è una vera lingua con le sue regole, poche e chiare anche nella grafia. 
Il genovese può diventare vincolo d’integrazione, ponte tra le vecchie e le nuove generazioni, prodotto d’eccellenza dell’offerta turistica e culturale. «Ma soprattutto è la nostra voce più autentica. Non solo passato ma anche futuro. E se il futuro ha la pelle scura, tanto meglio: nessun posto è mai stato più mediterraneo e multiculturale di Genova coi suoi monti e le sue Riviere».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...