e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

mercoledì 8 giugno 2011

WORLD OCEAN DAY 2011: giornata mondiale degli oceani




L'8 giugno è una vera e propria celebrazione del Mare che dopo l'Earth Summit a Rio de Janeiro nel 1992 e due anni dopo Johannesburg, vuole sensibilizzare il pubblico ai problemi e al futuro del Pianeta Azzurro, mostrando come ciascuno di noi possa contribuire in prima persona alla gestione degli Oceani e delle loro risorse.

Anche grazie alla petizione firmata da molti Cittadini e al successo delle iniziative organizzate dalle strutture che da sempre vi hanno partecipato attivamente, nel 2009 l'ONU ha riconosciuto ufficialmente l'8 giugno come Giornata Internazionale dell'Oceano il giorno di informazione, sensibilizzazione ed attività, artistiche, educative e ricreative, per celebrare in tutto il mondo gli ambienti acquatici e le loro ricchezza.

Il tema della Giornata quest'anno, Un Oceano, un clima, un futuro, sottolinea l'importanza di una mobilitazione generale su un tema quale il futuro degli oceani, che interessa ogni cittadino in ogni paese.

La giornata, organizzata dal World Ocean Network, prevede manifestazioni ed eventi in tutto il mondo: a New York simbolicamente l’Empire State Building sarà illuminato di blu, viola e bianco, in Italia si terrà a Roma la mostra fotografica PELAGOS – Festival Internazionale del Mare.

Numerosi appuntamenti ed iniziative all' Acquario di Genova:
  • per le famiglie speciali animazioni "Biodiversità lavori in corso!", un divertente percorso guidato sull'equilibrio tra foreste e scogliere coralline e l'importanza della loro conservazione per il Pianeta.
  • due incontri a partecipazione libera: alle 16:30 "Pesce ritrovato" con spiegazione delle proprietà alimentari delle specie ittiche trascurate e dimostrazione di sfilettatura e degustazione; alle 17:50 "Un tuffo nel Mar Mediterraneo tra scienza e fumetto". Entrambe le iniziative si inseriscono all'interno del progetto Pesce ritrovato by Fish Scale.
  • Sempre nella giornata dell'8, l'Acquario di Genova effettuerà uno speciale rilascio di 4 esemplari di tartarughe Emys nel sito del fiume Centa, in provincia di Savona.





Anche l'Acquario di Livorno partecipa con "Tutti sotto insieme a Otto!", lo speciale appuntamento per i più piccoli: mercoledì 8 giugno alle ore 16 il polpo Otto, mascotte della struttura, condurrà i bambini in visita alla struttura alla scoperta degli abitanti del mare, delle loro caratteristiche, dei problemi di conservazione di alcune specie e della necessità di preservarli.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...