San Giovanni Battista è non solo il Santo patrono di Genova ma anche di uno Stato Sovrano, molto legato alla nostra città: il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (SMOM).
In giro per Genova si possono notare delle ambulanze del CISOM, il corpo di soccorso del SMOM, contraddistinte dal tipico logo melitense ovvero uno scudo francese rosso con croce ottagona bianca.
Il SMOM è uno stato sovrano a tutti gli effetti, con sede a Roma in Via Condotti 68 (Palazzo Malta gode dei diritti di extraterritorialità, come i palazzi vaticani o le ambasciate) e fra le numerose attività dei cavalieri figura anche un poliambulatorio nel nostro centro storico; la tradizione è secolare: la Commenda era infatti un ospedale gestito proprio dai Cavalieri di San Giovanni.
Quale stato sovrano, il SMOM batte la propria moneta e francobolli con anche un'emissione annuale dedicata proprio a San Giovanni Battista.
Pietro Perugino: Madonna col Bambino tra San Giovanni Battista e Santa Caterina d’Alessandria, Museo del Louvre, Parigi. |
Nessun commento:
Posta un commento