e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

giovedì 30 giugno 2011

SANGUE GENOVESE NELLE VENE DEI GRIMALDI


Francesco Grimaldi (detto Malizia o "il furbo") fu il capo dei guelfi che catturarono la Rocca di Monaco nella notte dell' 8 gennaio del 1297. 
Era figlio di Guglielmo, della nobile casata genovese dei Grimaldi (il quale era discendente di Grimaldo I, console della Repubblica di Genova nel 1162, 1170 e 1184) e di sua moglie Giacoba, di casato sconosciuto.
Francesco si travestì da monaco francescano al fine di oltrepassare indisturbato i cancelli della rocca e di impadronirsi del castello insieme al cugino Ranieri I, signore di Cagnes, e ad un gruppo di uomini al suo seguito. Questo evento è ricordato nello stemma monegasco sostenuto proprio da due monaci armati. Per quattro anni governò la città da cui poi venne espulso il 10 aprile 1301. Non avendo avuto figli dal matrimonio con Aurelia del Carretto sposata nel 1295, gli successe il cugino Ranieri, signore di Cagnes (già consignore).
I discendenti del cugino continuarono la reggenza di Monaco sino ai giorni nostri.

MURA DELLE CHIAPPE: CHE RISATE!!!

Immagine del post di blog

Serate di beneficenza pro A.L.Fa.P.P.

martedì 28 giugno 2011

CINQUE TERRE IN BARCA




Una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria, un tratto costiero del levante lungo circa 10 km caratterizzato dalla presenza di cinque antichi borghi (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) che si affacciano a picco sul mare. L'area delle Cinque Terre è stata inserita nel 1997 dall'UNESCO nella lista WORLD HERITAGE LIST (Patrimonio Mondiale dell'Umanità) e quindi è stato riconosciuto come uno dei più bei siti di interesse naturalistico del mondo.

L'estate è il periodo giusto e per visitare questi splendidi luoghi senza auto né stress perché non valutare l'idea di partire in barca?
Il servizio è attivo nei mesi di Luglio e Agosto, dal Martedì e al Sabato, e a Settembre, solo al Sabato, fino al 17/9, con partenze da:

·         GENOVA PEGLI h. 08.30
·         GENOVA PORTO ANTICO h. 09.00
·         GENOVA NERVI h. 09.30
·         BOGLIASCO h. 9.40
·         SORI h. 09.45
·         RECCO h. 09.45
·         CAMOGLI h. 10.00


SAGRA DELL'ACCIUGA


L'Associazione Borgo di Palmaro annuncia la 16^ SAGRA DELL'ACCIUGA.
 
Programma di GIOVEDI' 30 GIUGNO 2011:
 
  • DALLE ORE 09,00 PER LE VIE DEL BORGO PALMARO (USCITA AUTOSTRADA A10 GENOVA- VOLTRI, AL SEMAFORO A SINISTRA) SI TERRA' LA CLASSICA MOSTRA MERCATO SULL'ARTIGIANATO, MODERNARIATO, PRODOTTI TIPICI NOSTRANI.
  • DALLE ORE 16,00 PRESSO I VARI PUNTI DI RISTORO, E' PREVISTA LA VENDITA DI ACCIUGHE FRITTE, FRIXEU, FARINATA E PIADINE.


MUSICA DAL VIVO CON:

Piano bar con "Gino Grosso" in piazza N.S.Assunta
( ACCIUGHE FRITTE)


Ballo liscio con "Armando e la sua Band" in Villa De Mari
( FARINATA E PIADINE )

"I Marinai di foresta" cantano De Andrè in Via San Remo
( FRIXEU )


"Under Way" in concerto in Via Murtola

 
POSSIBILITA' DI PARCHEGGIO LUNGO LA VIA AURELIA (VIA PRA').

VITTORIO GASSMAN


Indimenticato e indimenticabile attore teatrale e cinematografico italiano, Vittorio Gassman nasce a Genova il giorno 1 settembre 1922 da un ingegnere edile tedesco e dalla pisana Luisa Ambron. Interrotti gli studi di giurisprudenza per iscriversi all'Accademia d'Arte Drammatica, sin dalla stagione 1941-42 esordisce in palcoscenico, non ancora diplomato, ne "La nemica" (1943) di Niccodemi a fianco di Alda Borelli. Subito si segnala per la straordinaria presenza scenica e le doti di temperamento, doti che con il tempo gli varranno il soprannome di "mattatore". 

Successivamente si afferma come uno dei più apprezzati fra i giovani attori della scena teatrale nostrana lavorando - tra gli altri - con Guido Salvini, Luigi Squarzina e un mostro sacro come Luchino Visconti (che all'epoca era già "Visconti", ossia un nome da tutti celebrato), fino a diventare direttore unico (dalla stagione 1954-55) d'una propria compagnia: vastissimo il repertorio di questi anni, che va da "Un tram che si chiama desiderio" di Williams ad "Oreste" di Alfieri, da due classici shakespeariani quali "Amleto" ed "Otello" al "Kean, genio e sregolatezza" di Dumas padre, passando per "Adelchi" di Alessandro Manzoni. Da ricordare la sua splendida versione scenica del dramma di Pier Paolo Pasolini "Affabulazione" (1977), che importante sarà anche per la carriera del figlio Alessandro. 

Degna di nota pure la sua attività televisiva: da menzionare, almeno, lo straordinario successo ottenuto nel 1959 con la trasmissione d'intrattenimento "Il mattatore", per la regia di Daniele D'Anza, e le fortunate trasposizioni per il piccolo schermo di alcuni suoi grandi successi teatrali. 

Dal 1946 comincia invece la sua fortunata carriera nel cinema, cui si dedicherà con sempre maggior frequenza nel corso del tempo: meritano, al riguardo, d'esser citati "I soliti ignoti" (1958) e "La grande guerra" (1959) di Mario Monicelli, "Il sorpasso" (1962) ed "I mostri" (1963) di Dino Risi, "L'armata Brancaleone" (1966) ancora di Monicelli, "L'alibi" (1969) di cui è anche co-regista, "In nome del popolo italiano" (1971) e "Profumo di donna" (1974) di Dino Risi, "C'eravamo tanto amati" (1974) e "La terrazza" (1980) di Ettore Scola, "Anima persa" (1977) e "Caro papà" (1979) nuovamente con Risi, le partecipazioni ad "Un matrimonio" (1978) e "Quintet" (1978) di Robert Altman, per finire con "La famiglia" (1987) di Ettore Scola, "Lo zio indegno" (1989) di Franco Brusati, "Tolgo il disturbo" (1990) di Dino Risi

Natura istrionica ma anche fortemente sensibile, l'attore confessò più volte di aver sofferto in vita malgrado gli straordinari successi (anche con le donne), di abissali depressioni, una delle quali particolarmente grave e da cui si riebbe per un caso, dopo aver ingerito l'ennesima pastiglia medicinale (che in quel caso però fece effetto). Di tale entità fu il problema che intorno a questa sua esperienza scrisse anche un libro "Memorie dal sottoscala". Ultimamente si era riavvicinato assai all'esperienza religiosa, pur con il suo tipico approccio tormentato e dubbioso. 

Il "mattatore" si è spento il 28 Giugno 2000, a 78 anni, nella sua casa romana a causa di una crisi cardiaca.


"Mi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del Padreterno. Io non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me... che farete da soli?"
[Vittorio Gassman]


lunedì 27 giugno 2011

FESTIVAL MUSICALE DEL MEDITERRANEO


HETTE CREDDU

Hétte Creddu

GENOVA FILM FESTIVAL



La manifestazione, che si svolge presso il Cinema The Space del Porto Antico di Genova, prevede lingresso gratuito a tutte le proiezioni e gli incontri. Tutti gli spettatori del Festival inoltre potranno usufruire del parcheggio gratuito per 4 ore presso l’Autosilo contiguo a The Space-Cinema, a tal fine sarà sufficiente portare il biglietto del parcheggio al desk del Festival prima di entrare in sala e ritirarlo prima di riprendere la propria auto.


FERROVIA GENOVA CASELLA ORARIO ESTIVO 2011


Nuovo servizio estivo valido dal 13 giugno al 18 settembre 2011 della ferrovia GENOVA CASELLA:


SAN GIOVANNI E L'ORDINE DI MALTA

San Giovanni Battista è non solo il Santo patrono di Genova ma anche di uno Stato Sovrano, molto legato alla nostra città: il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta (SMOM). 
In giro per Genova si possono notare delle ambulanze del CISOM, il corpo di soccorso del SMOM, contraddistinte dal tipico logo melitense ovvero uno scudo francese rosso con croce ottagona bianca.
Il SMOM è uno stato sovrano a tutti gli effetti, con sede a Roma in Via Condotti 68 (Palazzo Malta gode dei diritti di extraterritorialità, come i palazzi vaticani o le ambasciate) e fra le numerose attività dei cavalieri figura anche un poliambulatorio nel nostro centro storico; la tradizione è secolare: la Commenda era infatti un ospedale gestito proprio dai Cavalieri di San Giovanni. 
Quale stato sovrano, il SMOM batte la propria moneta e francobolli con anche un'emissione annuale dedicata proprio a San Giovanni Battista.


Pietro Perugino:  Madonna col Bambino tra San Giovanni Battista e Santa Caterina d’Alessandria, Museo del Louvre, Parigi.

sabato 25 giugno 2011

LA STATUA DEL DUCA DI GALLIERA? QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA.


Questione singolare: il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto?
E' successo in relazione alla descrizione giornalistica dei lavori di riqualificazione di Principe, il biglietto da visita della nostra città, per coloro che provengono da fuori.

Ma dove è finita, durante tutti questi anni, la statua dedicata a Raffaele De Ferrari, Duca di Galliera, che tanto ha fatto per la nostra città?
Si tratta di...
"Un gruppo scultoreo formato da una donna simboleggiante Genova che abbraccia un Cupido da un lato e Mercurio dall'altro. Fino al 1999 la statua accoglieva idealmente i naviganti che sbarcavano in città: svettava di fronte alla Stazione Marittima dove ora non c'è più nulla. La rimozione risale all'apertura del cantiere per la costruzione della metropolitana di Principe, senza spiegazione invece la mancata ricollocazione a distanza di oltre dieci anni. A fine lavori il monumento sarebbe dovuto tornare nella sua sede originaria o in uno spazio limitrofo ricavato dalla nuova urbanistica."
La risposta ci viene fornita da un articolo uscito su La Repubblica (Genova) il 23 giugno 2011.

La statua del Duca dimenticata alla Guardia
Da 12 anni ...
"... è abbandonata in un deposito all'aperto del comume di Bolzaneto, collocato sulla strada che affianca il greto del Polcevera e che conduce alla Madonna della Guardia. Un trittico di nobile bronzo, eretto nel 1896 dallo scultore piemontese - ma genovese d'adozione - Giulio Monteverde, finito in mezzo ai semafori e ai lastroni dei marciapiedi dismessi. Giace supino su un basamento di sterpaglie, aggrovigliato nella morsa delle reti arancioni di plastica usate dal Servizio Strade per le recinzioni."
Fortunatamente non dobbiamo rimanere in ansia perchè proprio oggi, 25 giugno 2011, è arrivata la risposta ufficiale dal giornale del Comune di Genova - Vivere Genova - che rende conto minuziosamente dei lavori di riqualificazione che hanno interessato la zona indicando anche gli importi spesi, in modo oculato sembrerebbe dal momento che ...
"La notizia positiva è che da questi lavori sono avanzati circa 130.000 euro, che verranno utilizzati per il restauro e il ricollocamento della statua del Duca di Galliera nella piazza antistante al palazzo. Questa importante opera, manufatto in bronzo nobile dello scultore Giulio Monteverde risalente al 1896, fu eretta in onore a Raffaele De Ferrari, benefattore che molto donò alla nostra città e al suo porto ... Dopo troppi anni di oblio, quindi, Genova avrà nuovamente un suo importante monumento, che come etimologia insegna, ricorderà a tutti chi fece così tanto per lei. Principe, quindi, sarà sempre di più il migliore biglietto di ingresso per la Superba."
A voi la risposta!

MA SE GHE PENSU...



« O l'ëa partîo sensa 'na palanca,
l'ëa zà trent'anni, forse anche ciû.
Ô l'aiva lottòu pe mette i dinæ a-a banca
e poèisene ancon ûn giorno turnâ in zû
e fâse a palassinn-a e a giardinetta,
co-o rampicante, co-a cantinn-a e o vin,
a branda attaccâa a-i ærboi, a ûso letto,
pe dâghe 'na schenâa seja e mattin.
Ma o figgio ô ghe dixeiva: "No ghe pensâ
a Zena cöse ti ghe vêu tornâ?!"

Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazû o mêu...
Riveddo a-a seja Zena inlûminâa,
veddo là a Fôxe e sento franze o mâ
e allôa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e össe dove'hò mæ madonnâa.

O l'ëa passòu do tempo, forse tróppo,
o figgio o l'inscisteiva: "Stemmo ben,
dove ti vêu anâ, papà?.. pensiemmo dóppo,
o viaggio, o mâ, t'é vëgio, no conven!"
"Oh no, oh no! mi me sento ancon in gamba,
son stûffo e no ne pòsso pròppio ciû,
son stanco de sentî señor, caramba,
mi vêuggio ritornâmene ancon in zû...
Ti t'é nasciûo e t'hæ parlòu spagnòllo,
mi son nasciûo zeneise e... no ghe mòllo!"

Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazû o mêu...
Riveddo a-a seja Zena inlûminâa,
veddo là a Fôxe e sento franze o mâ
e allôa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e osse dove'hò mæ madonnâa.
O l'ëa passòu do tempo, forse tróppo,
o figgio o l'inscisteiva: "Stemmo ben,
dove ti vêu anâ, papà?.. pensiemmo dóppo,
o viaggio, o mâ, t'é vëgio, no conven!"
"Oh no, oh no! mi me sento ancon in gamba,
son stûffo e no ne pòsso pròppio ciû,
son stanco de sentî señor, caramba,
mi vêuggio ritornâmene ancon in zû...
Ti t'é nasciûo e t'hæ parlòu spagnòllo,
mi son nasciûo zeneise e... no ghe mòllo!"

Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ,
riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu,
veddo a lanterna, a cava, lazû o mêu...
Riveddo a-a seja Zena inlûminâa,
veddo là a Fôxe e sento franze o mâ
e allôa mi penso ancon de ritornâ
a pösâ e osse dove'hò mæ madonnâa.

E sensa tante cöse o l'è partîo
e a Zena o g'ha formòu torna o sêu nîo. »






TRADUZIONE



« Era partito senza un soldo,
erano già trent'anni, forse anche più.
Aveva lottato per mettere i soldi in banca
e potersene un giorno tornare ancora giù
e farsi la palazzina e il giardinetto,
con il rampicante, con la cantina e il vino,
la branda attaccata agli alberi a uso letto,
per coricarcisi sera e mattina.
Ma il figlio gli diceva: "Non ci pensare
a Genova cosa ci vuoi tornare?!"
Ma se ci penso allora io vedo il mare,
vedo i miei monti e piazza della Nunziata,
rivedo il Righi e mi si stringe il cuore,
vedo la Lanterna, la cava, laggiù il molo...
Rivedo la sera Genova illuminata,
vedo là la Foce e sento frangere il mare
e allora io penso ancora di ritornare
a posare le ossa dov'è mia nonna.

Ed era passato del tempo, forse troppo,
il figlio insisteva: "Stiamo bene,
dove vuoi andare, papà?.. penseremo dopo,
il viaggio, il mare, sei vecchio, non conviene!"
"Oh no, oh no! mi sento ancora in gamba,
sono stufo e non ne posso proprio più,
sono stanco di sentire señor carramba,
io voglio ritornarmene ancora in giù...
Tu sei nato e hai parlato spagnolo,
io sono nato genovese e... non ci mollo!"
Ma se ci penso allora io vedo il mare,
vedo i miei monti e piazza della Nunziata,
rivedo Righi e mi si stringe il cuore,
vedo la Lanterna, la cava, laggiù il molo...
Rivedo la sera Genova illuminata,
vedo là la Foce e sento frangere il mare,
e allora io penso ancora di ritornare
a posare le ossa dov'è la mia nonna.

E senza tante cose è partito

e a Genova ha formato di nuovo il suo nido.  »

venerdì 24 giugno 2011

FABER, DON GALLO, TRAVAGLIO E...

 

Musica, divertimento ed aggregazione per l’edizione 2011 della rassegna “Che estate alla Pianacci” organizzata dal Consorzio Sportivo Pianacci con il contributo del Comune di Genova (Assessorato alla Cultura e Municipio VII Ponente) e dalla Fondazione per la Cultura Genova Palazzo Ducale. Dal 1998 ogni estate si ripropone la rassegna organizzata dal Consorzio che vede partecipare tutto il quartiere del Cep, momento di sintesi delle numerose iniziative. Quest’anno il quartiere si animerà dal 2 luglio al 14 agosto con otto tra spettacoli ed eventi ad ingresso gratuito:
  • sabato 2 luglio: IL SUONATORE JONES, concerto di Vittorio De Scalzi, leader dei New Trolls, con Andrea Maddalone (chitarre), Andrea Chellini (percussioni) e Francesco Bellia (basso),
  • sabato 9 luglio: CEP, ovvero Cuscus E Pesto, concreta celebrazione dell’Unità d'Italia e nuovo inno d’Italia, anche questo, come il primo, sempre made in Ge: ospite il gruppo genovese hip hop ZeroPlastica con una versione rap e con nuovo testo appositamente studiato per l’evento sull'Inno di Mameli,
  • lunedì 18 luglio: Don Andrea Gallo, 83 volte Buon Compleanno! Ancora una volta Don Gallo si festeggia al Cep con ospiti d’onore quali Travaglio, Padellaro, F. Sansa,
  • sabato 23 luglio: Un musical in prima assoluta,
  • tutto luglio: Ceppions League, il torneo di calcio per gioco con 120 bambini e bambine del Cep e del ponente dai 6 ai 16 anni. La filosofia è il calcio come gioco e occasione di divertimento e socialità. Grande finale, in notturna, il 31 luglio,
  • serate danzanti: quest'anno ospiti musicali il mitico Michele, l'Orchestra Spettacolo Gli Smeraldi e l'Orchestra Spettacolo Carlo Gribaudo con i Mirò Fantasy.
Non è solo una rassegna di spettacoli, ma anche percorsi di cittadinanza attiva del quartiere, attività sociali e culturali, dialogo interetnico con la locale Comunità Islamica del Cep (unica comunità islamica di quartiere organizzata in città) arricchendo la rassegna di spettacoli con momenti in cui tutto il quartiere e la città festeggiano alcune realtà.

LA RONDA NEI VICOLI... MAH!?

IL LUNGO WEEK END DI SAN GIOVANNI


Oltre al tradizionale e atteso appuntamento con la Fiera di San Pietro e Paolo alla Foce, ci aspetta un ricco calendario di eventi, promozioni e degustazioni organizzati dai Centri Integrati di Via (CIV), svariate attività di animazione per grandi e bambini, in centro città ed in tutte le delegazioni cittadine. Ecco il PROGRAMMA:

Venerdì 24 giugno
  • CIV Canevari – Festa S.Giovanni – via Canevari , prima edizione di una grande festa di quartiere con animazione per grandi e bambini, musica , giochi e mercato,
  • CIV Nervi Mare – Un po’ di Tango sul mare – pz.tta Trabucco – 21,00 – nella scenografica piazzetta sul mare esibizioni e milonga,
  • CIV Genovino – musica in silenzio – Porta Soprana – 20,30/22,00 – davanti alla casa di Colombo un’evento artistico innovativo per presentare una mostra fotografica e un concerto all’aperto,
  • CIV Piazze e vie del Corso – Fiera di S.Pietro – orario prolungato dei negozi.

Sabato 25 giugno
  • CIV Sarzano – Festa di S.Giovanni – La parte più antica e ricca di storia del nostro Centro Storico, piazza Sarzano e dintorni, propone spettacoli, mostre fotografiche, letture, animazione per bambini, visite guidate, per passeggiare nell’ombra dei caruggi,
  • CIV Borgo di Pre - I Mercatini del Centro Storico – Consueto appuntamento con i Mercati tipici del Centro Storico attorno al Borgo di Prè : Mercato piazza Commenda – Mercato piazza S.Elena – Mercato Galleria Montegalletto/ infiorata
  • CIV Piazze e vie del Corso – Fiera di S.Pietro – orario prolungato dei negozi vendita a prezzi di fiera.

Domenica 26 giugno
  • CIV Rivera di Pegli – Tributo ai Queen – ore 21,00 – concerto all’Arena degli Artisti – lungomare di Pegli – con cover di grandi successi,
  • CIV Borgo di Pre – I Mercatini del Centro Storico – appuntamento domenicale con il Mercato Calata Vignoso ( di fronte Museo Galata ).
fonte

SALPA GOLETTA VERDE 2011

La grande campagna di Goletta Verde inizia oggi il suo viaggio da Genova per promuovere la tutela dei mari e delle coste italiane. L’attività della Goletta ogni estate denuncia abusi e illegalità, fenomeni di inquinamento e minacce al nostro ecosistema marino. Argomenti di grande attualità saranno affrontati nel dettaglio e contestualizzati per ognuna delle 33 tappe che la storica imbarcazione Catholica visiterà in giro per lo stivale da oggi fino al 16 agosto. Da ventisei anni gli attivisti e i biologi di Legambiente basano il proprio operato sul monitoraggio scientifico delle acque dei mari italiani effettuando rilevamenti puntuali il cui obiettivo è quello di scovare le situazioni che mettono a maggior rischio il mare: tanto le foci dei fiumi quanto i tratti interessati da scarichi abusivi o insufficiente sistema di depurazione. Le campagne a bordo di Goletta Verde, daranno voce e coinvolgeranno i cittadini in tante attività e iniziative, mettendo in risalto i punti critici ma anche le esperienze positive. Il periplo della penisola italiana toccherà alcune delle località insignite dalle 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, e metterà in evidenza le buone pratiche, incoraggiando il turismo di qualità e la tutela delle aree marine protette. Il viaggio della Goletta inizia quest’anno seguendo la rotta dell’area marina protetta del Santuario dei Cetacei, che si estende dalla Liguria alla Corsica e dal Parco dell’Arcipelago Toscano alla Sardegna. A salvaguardia del tesoro di biodiversità della zona, Legambiente sosterrà l’iniziativa dei Messaggeri del Mare che, a nuoto e affiancati dall’imbarcazione ambientalista, percorreranno le rotte dei cetacei del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos.

CANILE DI GENOVA

5permille
CANILE DI GENOVA

FESTE ED EVENTI A GENOVA 24 giugno

VENERDÌ 24 E SABATO 25 GIUGNO 2011 A ROSSIGLIONE BORGATA INFERIORE SI TERRÀ L’EDIZIONE 2011 DEL TRADIZIONALE “CANTA CARUGGIO”: MUSICHE E PAROLE PER LE VIE DEL PAESE IN FESTA (E-mail)
Previsti stands di prodotti enogastronomici e artigianali, concorso ed esposizione di pittura, musica tradizionale e dialettale dal vivo, sfilata di moda ed esibizioni di ballo. L’evento comprenderà anche “A.A.A.Palco Offresi” per chi sa cantare, suonare e recitare e vuol cogliere l’occasione per far conoscere il suo talento. Non è previsto l’uso di basi musicali elettroniche. Altro evento imperdibile è “L’Ape in Fiore, mettete dei Fiori nei Vostri Cassoni”. Esposizione e sfilata dei veicoli a tre ruote con decorazioni floreali a tema libero. Infine, il concorso “Angolo Fiorito”: ad ogni concorrente verrà assegnato un angolo dei caruggi da ornare con fiori e piante proprie. Vincerà la composizione giudicata più originale in ognuna delle categorie previste: Operatori del Settore e Amatoriale. Prevista anche animazione per i bambini a cura della Gaslini Band Band. Parte del ricavato della manifestazione, infatti, sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova.
PROGRAMMA DI VENERDI' 24 GIUGNO: 
  • Ore 16, laboratorio per i bambini; 
  • dalle 16,30, intrattenimenti per i bambini a cura della Gaslini Band Band di Genova; 
  • ore 17, esibizioni di canto, ballo e danza del ventre; 
  • ore 18,30, esibizione canora del concorso “A.A.A. Palco offresi”; 
  • ore 19, degustazioni itineranti; 
  • ore 21, musica tradizionale con “Quei de Sciugni”; 
  • ore 24, falò di San Giovanni, a cura della Pro Loco Rossiglione Valle Stura.

PROGRAMMA DI SABATO 25 GIUNO:
  • ore 10, laboratorio per i bambini; 
  • ore 12, degustazioni itineranti; 
  • ore 16, laboratorio per i bambini; 
  • ore 16,30, intrattenimenti per i bambini a cura della Gaslini Band Band di Genova; 
  • ore 17, esibizione di danza classica e moderna; 
  • ore 19, degustazioni itineranti; 
  • ore 21, sfilata di moda femminile con rievocazione de “Le donne dell’Ottocento”; a seguire, premiazione dei concorsi; 
  • ore 22,30, musica dal vivo presso la “Locanda degli Artisti”.
VENERDI’ 24 GIUGNO 2011 AL CRAZY BULL NOTTE ROCK HARDCORE CON JAGHERBOMB, 1000 DEFGREES, L’ALBA DI NUOVO, GULLIBLES.
PRESENTAZIONE DEL PRIMO EP DEGLI JAGHERBOMB . “ONE MORE DRINK”.
Ristorante tex-mex, birreria e music bar il palcoscenico del Crazy sarà calcato da alcune fra le migliori bands liguri e non : Jagherbomb, pop punk core di Genova; 1000 Degrees, hardcore melodico di Genova; L’Alba di Nuovo, hardcore da Terni; Gullibles, punk rock da Savona. In serata si terrà la presentazione dell’Ep degli Jagherbomb “One more drink!”, riassunto del primo anno di vita della band, nel quale vengono delineati i vari stili musicali che influenzano il gruppo e anticipato dalla pubblicazione su youtube della canzone “U.r.k.a.” che ha ricevuto un migliaio di visite in pochi giorni.
VENERDI’ 24 GIUGNO 2011 A CHIAVARI PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL ROMANZO DI FRANCESCO BRUNETTI “TUCIAO” PRESENTATO DALLA GIORNALISTA CLAUDIA SANGUINETI. SEGUE BUFFET
Alle ore 18 nella veranda del bar San Marco in Chiavari (di fronte alla stazione ferroviaria). 
Tuciao, una giovane donna, il cui destino è racchiuso nelle bollicine di un vino rosso vivace e generoso che ha “favorito” la sua nascita. Dolce e riservata, sentimentale e appassionata, è irrequieta e attratta dal fascino del pericolo. Il pericolo sta per morderla, nell’animo e nella carne. Ritrova solo da adulta un rapporto con la madre, fatua e mondana; un rapporto così intenso che la malattia, per cui la perde, la lega e per sempre al suo cuore. Insegue gli uomini della sua vita: quello che lei ha allontanato e quello che si è allontanato da lei. Si intrecciano alla sua esistenza, giovane ed esuberante, i giochi della politica, della diplomazia e dei servizi di intelligence, con le loro trappole e un’oscura vendetta che viene dal passato. Desidera una vita serena e scopre di amare anche il brivido. In questa dualità speculare e asimmetrica gioca il suo destino con coraggio e la necessaria incoscienza.
(edito da Liberodiscrivere)
FRANCESCO BRUNETTI, medico, vive e lavora a Chiavari. Ha pubblicato 6 raccolte di poesie: “Lune di Mare” (2003), “Frammenti di luce” (2004), “Arsura” (2005) Liberodiscrivere ed., “Viola della sera” (2006) Gammarò ed., “L’ombra del verso” (con Guido De Marchi, 2008) Liberodiscrivere ed. e “Strane idee” (2010) Liberodiscrivere ed. È coautore dei romanzi di scrittura collettiva: Tr@mare (2007) e Il volo dello Struffello (2007) Liberodiscrivere ed.
VENERDI’ 24 GIUGNO 2011 ALLA TERRAZZA DI STURLA SERATA DISCO LATINA CON DJ, OMAR, ANIMAZIONE LA ISLA LATINA 
Dalle 22.00 il Caribe Estate di Puntavagno, locale all’aperto, serata disco latina con dj El Bimbo e in pista gli Animatori del Caribe Team e alla Consolle dj El Papi. Funzionerà il Servizio Bar. Una convenzione con la Pizzeria Puntavagno assicura la possibilità di una cena a prezzi miti. 
Dalle 23.00 alla discoteca La Terrazza di Genova Sturla (Via V Maggio 2, tel. 347 4224027) serata disco latina mixed con salsa commerciale e di qualità promossa dal Gruppo La Isla Latina con i Dj Omar e Dj Tommy alla consolle.
VENERDÌ 24 GIUGNO 2011 DA ERASMO A VOLTRI I BIT NIK IN CONCERTO. GLI APERITIVI MUSICALI DI ANDREA ARNAO’ E DJ ERASMUS
Alla Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri dalle 21.30 (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303) grande Concerto dei Bit Nik, gruppo di 5 elementi genovesi che hanno fatto la storia della musica leggera italiano con il loro fortunato esordio negli anni ’60. Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menù popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. I bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Dalle 18.00 l’Enogastronomo e provetto Grilliere Andrea Arnaò serve aperitivi di vino e taglieri straordinari con la colonna sonora di DJ Erasmus. Prenotare conviene allo 0106121303.
VENERDI’ 24 GIUGNO 2011 ALLO STRAINER DI PORTOFINO LA MUSICA LIVE DI DEDO
Il ristorante e pianobar Strainer presenta con la cucina raffinata dello Chef Gerardo Di Gregorio con l’accompagnamento musicale, colto e discreto, di Dedo .
VENERDI’ 24 GIUGNO 2011 AL COVO DI NORD EST DI SANTA MARGHERITA LIGURE, DIRETTAMENTE DA IBIZA LO STRAORDINARIO FLOWER POWER PARTY! CON IL PATROCINIO DEL COMUNE IL PARTY REVIVAL PIU’ FAMOSO AL MONDO
Con il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure, direttamente da Ibiza torna al Covo di Nord Est la festa revival più famosa al mondo: il Flower Power Party! Si rivivrà lo spirito hippy con la migliore musica anni ’60 e ‘70, in un'atmosfera unica, divertente e colorata! Per la serata ci saranno dj sets coordinati da dj Marco Franciosa, animazione, artisti di strada, band, vestiti colorati, fiori ed acconciature a tema! La festa coinvolgerà TUTTA la città… anzi, TUTTA la Riviera! Una serata esclusiva che lascerà un ricordo indelebile!Dress Input: abbigliamento hippy anni 60, fiori, parrucche colorate, occhiali giganti e vestiti vintage!Ingresso omaggio donna / riduzione uomo validi fino alle ore 01.00!
VENERDI’ 24 GIUGNO 2011 ALLA TERRAZZA DELL’ESTORIL CAFE’ I GRANDI APERITIVI DI BON TON CON LA MUSICA AMBIENT SELEZIONATA.
Alla Terrazza dell Estoril Cafè di Corso Italia 7 (010 3623754) dalle 18.00 l’aperitivo alcolico e analcolico servito dai ragazzi di Bon Ton. Tanti stuzzichini e Musica Ambient selezionata. La Terrazza funziona anche cone pizzeria.
VENERDÌ 24 GIUGNO 2011, DALLE ORE 18,30 IN POI IL DEHOR ESTERNO DELL’ANTICA OSTERIA DINDI DI GENOVA BOCCADASSE OSPITA SULLA STORICA PIAZZETTA UN APERITIVO DEDICATO ALLA CILIEGA. MUSICA CHILL OUT PER COLONNA SONORA. E-mail (Piazza Nettuno 11 Rosso, tel. 010 3076686)
Il titolare e tutto il suo staff  sulla piazzetta daranno il benvenuto ai loro clienti sugli eleganti tavolini collocati a “bordo a mare” con ciliege per tutti e , soprattutto, nella loro declinazione più alcoolica di gustosa presenza in alcuni famosi cocktails. Selezionata colonna sonora di Musica Chill Out.
VENERDI’ 24 GIUGNO 2011 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA PAELLA SI CARNE E DI PESCE. (Zona del Campasso, Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717)
Dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Festa della Paella di carne e di pesce. Musica dal vivo a cura del dj e cantante Francesco Vino accompagnato da Tatiana Rubin .
VENERDI 24 GIUGNO 2011 AL CEZANNE LA GUEST STAR DJ FABIO GIOSUE’ FRANCHINI IN UNA SERATA DI REVIVAL D’AUTORE CON DJ CARLO SCARAMUZZINO (Via Cecchi 7 r, nel quartiere di Foce, 010541607 ; 3474224027)
Il meglio della musica anni 70/80 e 90. 12 euro la prima consumazione e  5 euro la seconda.
VENERDÌ 24 GIUGNO 2011 ALLA PIZZERIA, BRACERIA E MUSIC HALL DA ERASMO A VOLTRI SERATA KARAOKE CON L’ANIMATORE DJ ERASMUS
Dalle ore 21.30 in poi grande appuntamento per tutti gli amanti del Rock e del Blues al Ristorante, Pizzeria, Braceria e Music Hall Da Erasmo sulla spiaggia di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r, tel. 010 6121303, 348 5135201). Servizio di braceria con il grande Andrea Arnaò alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena è ad entrata libera con consumazione facoltativa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...