e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

venerdì 6 maggio 2011

"CREA IL TUO ORTO"


L'orto fai da te è un progetto interessante realizzato da un team di giovani architetti del paesaggio e designer genovesi nell'ambito del  concorso dedicato agli “spazi verdi belli e buoni” presentato a Euroflora 2011.



L'orto si sviluppa su una struttura a scacchiera, con 3 specie, il cavolfiore, la lattuga e la lollo rossa che, inframezzate da unità di prato, formano svariati disegni, forme astratte e ripetute, forme fluide, lettere…














Questo è il gioco: l’orto è una piattaforma dove ognuno può esprimere la propria creatività, cooperando, ci si aiuta spostando e disponendo le cassette contenenti le piante con un ordine prescelto e si compone un disegno.




In un epoca dove l’orto urbano, la produzione agricola a kilometro zero è alla ribalta nella discussione ecologica delle città contemporanee, bisogna trovare un valore aggiunto all’orto; questo orto associa alla sua produttività, la bellezza di un giardino con i suoi disegni, e la partecipazione e cooperazione tipica di un elemento ludico.
La partecipazione, la comunicazione e il gioco, le parole chiave della convivenza pacifica e della comprensione tra i popoli, legati tra sé e alla terra dallo stesso rapporto di rispetto.


L’orto é stato pensato e realizzato seguendo il principio del riuso in tutte le sue parti: le cassette che contengono le lattughe sono costruite interamente con pvc microforato, ricavato da grandi banner pubblicitari recuperati. La microforatura permette un perfetto drenaggio delle piante e traspirazione del terreno, il loro valore estetico affiancato a quello funzionale di vaso fa di queste cassette, un oggetto che ben si presta  per il design sia di spazi esterni che di interni.

La filosofia del riuso pervade il progetto fino al suo smantellamento ed é stata perseguita anche per quando riguarda il materiale vegatale: le quasi 700 lattughe usate per il progetto, a fine concorso, sono state consegnate all’Acquario di Genova.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...