e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

giovedì 12 maggio 2011

RIGHI: TRA FOSSILI E FARFALLE


A circa 10 minuti in auto dal centro di Genova, partendo dal parcheggio nei pressi di Forte Sperone, giunti nella zona di Forte Puin si entra nel Sentiero delle Farfalle dove è possibile, in questo periodo, fare appunto l'avvistamento delle farfalle.
Lungo il tracciato si possono incontrare facilmente almeno 14 specie di farfalle, descritte da appositi tabelloni che ne mostrano le foto e le principali caratteristiche.


MAPPA DEL SENTIERO.


Proseguendo sul sentiero, dal Forte Puin al Forte Fratello Minore, sarà facile imbattersi nei rari fossili di Helminthoidea Labyrinthica, un anellide marino limivoro, esistente tra i 54 ed i 37 milioni di anni fa, durante l’Eocene, il periodo in cui i mammiferi crebbero in dimensioni e diffusione, andando a riempire praticamente tutte le nicchie ecologiche lasciate libere una decina di milioni di anni prima dai rettili mesozoici.


In queste rocce di calcare marnoso grigio ci sono i cosiddetti icnofossili, cioè tracce fossilizzate che questi antichi esseri viventi hanno lasciato quale testimonianza della loro presenza, in questo caso si tratta di paschichnia, movimenti per nutrimento.

DIFENDETE IL TURISMO SOSTENIBILE: i fossili che troverete vanno fotografati e lasciati lì per chi verrà dopo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...