Per due giorni i Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, diventeranno eccezionali spazi espositivi per l'arte contemporanea e il centro antico si animerà di performance, musica itinerante e nei cortili, concerti d'organo nelle chiese aperte per l'occasione, assaggi ispirati alla cucina ligure.
Visite guidate a tema, con partenza dal bookshop di Palazzo Tursi ogni mezz'ora, consentiranno di entrare in palazzi normalmente non aperti al pubblico e di scoprire la storia della città attraverso le vicende pubbliche e private delle sue grandi famiglie.
Per la prima volta in assoluto saranno visibili, grazie alla disponibilità dell'Archivio di Stato e dei Musei di Strada Nuova, i Rolli, documenti del Senato della Repubblica genovese, in originale.
Quest'anno i Palazzi dei Rolli verranno svelati non solo nella loro architettonica magnificenza, ma anche attraverso le storie e i personaggi che si mossero in questo splendido scenario, seguendo due temi narrativi che si intersecano con la storia della città stessa.
Da un lato, la navigazione, in tutte le sue accezioni e forme, dal commercio alla guerra, alla tragica epopea degli emigranti; dall'altro, il Risorgimento, i suoi eroi, donne e uomini che in questi palazzi cospirarono, amarono, soffrirono, si batterono per il sogno dell'Italia unita e libera.
Di palazzo in palazzo, si scoprono le storie appassionanti dei personaggi storici più importanti, ma anche le storie di vita quotidiana, di un Ottocento domestico fatto di donne, obblighi sociali, curiose abitudini, sogni e aspirazioni...
In un percorso carico di storia, di avventure, di aneddoti, i Palazzi dei Rolli si rivelano in tutto il loro secolare splendore e narrano di una Genova stupefacente.
Orari: sabato 21 e domenica 22 maggio 2011 ore 10 - 19
Informazioni: Bookshop di Palazzo Tursi Tel. 010.2759185
Tutte le manifestazioni e le visite guidate sono gratuite
GENOVA - VIA GARIBALDI |
Nessun commento:
Posta un commento