e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

giovedì 12 maggio 2011

E' GIA' TEMPO DI NARCISI!!!

Narcisi - Parco Naturale Regionale dell'Antola


Con una passeggiata ad anello di circa 2 ore tra andata e ritorno si possono ammirare questi ed altri splendidi fiori. 
Dal paese di Fascia (1116m), percorrendo il panoramico crinale di Costa del Fresco, si arriva a Pian della Cavalla.
Sono previste anche visite guidate.

La Legge Regionale N.30/1984 “Norme per la protezione della flora spontanea” consente la raccolta di non più di 5 esemplari al giorno a persona e di non più di 50 per gruppi di oltre 10 persone, ma segui un consiglio: riempiti gli occhi, porta a casa tante fotografie, ma lascia alla montagna ed a chi la visiterà dopo di te la sua ricchezza. Contribuirai a conservare la natura del Parco.

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative.
In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...