e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

giovedì 12 maggio 2011

FESTA DEI MASCHI E CARPE VOLANTI

kodomo no hi

In Giappone il quinto giorno del quinto mese (gogatsu no itsuka) è dedicato alla festa dei maschietti. La ricorrenza è detta anche "giorno del cinque ripetuto" (jûgo no hi), poiché cinque è un numero fortunato, tanto più se raddoppiato.
Anticamente, prima dell'avvento del calendario gregoriano (1873), la festa si chiamava Tango no Sekku e veniva celebrata nel giorno del cavallo zodiacale (tango), che segnava la fine della primavera e dava inizio alla stagione delle piogge, apportatrici di fertilità e di raccolti abbondanti. 
Ancor oggi il 5 Maggio le famiglie con figli maschi legano al colmo del tetto delle loro case stendardi e gigantesche carpe di carta o stoffa colorata, chiamate koi nobori"carpe volanti": esse fluttuano alte nell'aria calda della tarda primavera e sono simbolo di energia virile, perseveranza, tenacia e futura riuscita.
Infatti, secondo un'antica leggenda cinese, le carpe sono capaci di nuotare contro corrente e di risalire altissime cascate, trasformandosi in draghi possenti.

Sabato 14 alle ore 15:30 presso Museo d´Arte Orientale E. Chiossone si terrà la festa a Genova: Kodomo no hi. Festa dei maschietti, delle carpe volanti e dei fiori d'iris. 
Si imparano a fare gli elmi e le carpe piegando la carta. La tradizionale festa giapponese dei maschietti, delle carpe volanti e dei fiori d'iris riproposta attraverso il mini corso di origami. Giochi e visite guidate per i maschietti.
Il programma comprende iniziative e attività offerte gratuitamente, destinate a bambini e adolescenti delle scuole d'infanzia e primaria. 
In particolare: - Mini-corsi di origami, “Impariamo a fare un elmo piegando la carta” - Giochi e visite guidate per i maschietti: “Gioco delle Carpe Volanti e dell´Acchiappadiavoli”, seguito da percorso didattico (Galleria delle Armature e mostra degli elmi dei samurai). 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...