e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

mercoledì 11 maggio 2011

FRAGOLE DI GRAN BRETAGNA: RICETTA CON BASILICO


L'ondata di caldo registrata nel mese di aprile 2011 in Gran Bretagna ha portato al miglior raccolto di fragole, di qualità top e più dolci del normale, mai registrato nel paese negli ultimi 20 anni, cresciuto fino al 150%. 
L'offerta abbondante ha inevitabilmente inciso sul prezzo di vendita del prodotto, che si è praticamente dimezzato, così come si sono dimezzate le importazioni di prodotto dai paesi esteri, come la Spagna.
Fonte: the sun



Di  seguito alcune ricette che hanno come protagonisti fragole e basilico:


Bruschette fragole, peperoni e basilico

Ingredienti:
peperoni rossi
basilico
fragole
Per la riduzione d'aceto balsamico:
Aceto balsamico
zucchero 
miele
Affettare i peperoni rossi e farli saltare in padella con un po' d'olio, sale e basilico.Tagliare le fragole e mescolarle con i peperoni. Aggiungere un po' di basilico fresco.Tostare il pane, adagiarvi su un po' di peperoni e fragole, versare olio d'oliva e qualche goccia di riduzione di balsamico.
Per la riduzione di balsamico
Versare 250 ml di aceto balsamico in un pentolino, aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna e due cucchiai di miele. Metterlo a fuoco minimo e lasciare che evapori (circa 2 ore, dipende dal calore e dalla quantità di liquido).  E' pronto quando assume la consistenza dello sciroppo. Se diventa troppo carammelloso si puo' allungare con pochissima acquaed un cucchiaio d'olio.


Bicchierini di fragole e basilico



Per 4 bicchieri medio-grandi:
Panna Cotta al Basilico:
500 g panna fresca
2 cucchiai di zucchero di canna
10 g colla di pesce
15 foglie di basilico
1 cucchiaio zucchero di canna
succo di limone q.b. 
Scaldare sul fuoco la panna con i due cucchiai di zucchero finché non arriva quasi a bollore; aggiungere la gelatina già ammollata in acqua fredda e girare velocemente finché non si scioglie.
Togliere dal fuoco.
Frullare il basilico con il limone e il cucchiaio di zucchero, ottenendo una specie di pesto dolce annegato nel limone.
Filtrare il pesto con un colino, unire il succo ottenuto alla panna cotta. 


Gelatina di Fragole:
250 g fragole tagliate a pezzetti
1 cucchiaio zucchero di canna
5 g colla di pesce
Frullare fragole e zucchero. Riscaldare due cucchiai di purea e unirvi la gelatina già ammollata, mescolando finché non si scioglie. Unire al resto della purea e lasciar freddare fuori dal frigo.
Se la mousse al basilico ha raggiunto la temperatura ambiente, si può mettere il primo strato nei bicchieri.
Coprire l'intero bicchiere con la pellicola e metterli nel freezer per mezz'ora circa.
Quando la panna si sia solidificata versare uno strato di gelatina, ri-pellicolare tutto e mettere in freezer per altri 20-30 minuti.
Chantilly al Cioccolato:
150 g cioccolato bianco
300 g panna fresca
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato.
Semimontare la panna e aggiungerne due cucchiai al cioccolato, girando energicamente. Unire il resto della panna con cautela, servendosi di una spatola di gomma o di un cucchiaio di legno.
Quando la gelatina si è solidificata, togliere i bicchieri dal congelatore e riempirli fino in cima di mousse al cioccolato. Decorare con fragole, pesto dolce di basilico e scorze di limone grattuggiate e servire subito.
Oppure congelare (senza dimenticarsi di chiudere ogni bicchiere con la pellicola) per tutta la notte; togliere dal freezer due ore prima di servire e decorare.
fonte ROSMARINA

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...