CARTINA INTERATTIVA
L’estate si avvicina e per molti italiani la scelta del luogo di villeggiatura è influenzata dalla possibilità o meno di poter portare con sé il proprio cane. Andare in vacanza con i nostri cani nelle splendide località marittime della penisola è ancora complicato: purtroppo l’Italia, pur contando quasi 8000 chilometri di costa, ha ancora poche spiagge accessibili ai bagnanti con cane al seguito. Solo 8 regioni sono attualmente attrezzate con le cosiddette dog beach in Italia: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Veneto.
L’Emilia Romagna è la regione con più spazi costieri dedicati ai cani e con l’organizzazione più efficiente: ombrelloni, docce e piscine dedicate, sacchetti e palette, veterinario, ciotola per l’acqua.
A Roma, invece, esiste un villaggio sulle sponde del Tevere con spiaggia e piscina di 50 metri dove i quattro zampe possono trovare refrigerio dalla calura estiva.
Ogni spiaggia, seppur attrezzata, ha delle regole precise e si rifà alle ordinanze stabilite dalla Regione o dal Comune: alcuni lidi non accettano cani di grossa taglia o non registrati all’Anagrafe Canina, non consentono il bagno o lo circoscrivono ad apposite aree e/o orari stabiliti; inoltre molte spiagge sono ad esaurimento posti.
SPIAGGE PER CANI IN LIGURIA
- Ospedaletti – Bagni Baia Verde;
- Laigueglia – Bagni Capo Mele;
- Alassio – Bagni La Vedetta ;
- Albisola mare – Bau Bau Village;
- Genova – Località Vesima;
- Savona – Spiaggia Comunale di Pietra Ligure
fonte HRS
Nessun commento:
Posta un commento