e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

mercoledì 11 maggio 2011

SPIAGGE A 4 ZAMPE 2011: LA MAPPA

CARTINA INTERATTIVA


L’estate si avvicina e per molti italiani la scelta del luogo di villeggiatura è influenzata dalla possibilità o meno di poter portare con sé il proprio caneAndare in vacanza con i nostri cani nelle splendide località marittime della penisola è ancora complicato: purtroppo l’Italia, pur contando quasi 8000 chilometri di costa, ha ancora poche spiagge accessibili ai bagnanti con cane al seguito. Solo 8 regioni sono attualmente attrezzate con le cosiddette dog beach in Italia: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Veneto.
L’Emilia Romagna è la regione con più spazi costieri dedicati ai cani e con l’organizzazione più efficiente: ombrelloni, docce e piscine dedicate, sacchetti e palette, veterinario, ciotola per l’acqua. 
Roma, invece, esiste un villaggio sulle sponde del Tevere con spiaggia e piscina di 50 metri dove i quattro zampe possono trovare refrigerio dalla calura estiva. 

Ogni spiaggia, seppur attrezzata, ha delle regole precise e si rifà alle ordinanze stabilite dalla Regione o dal Comune: alcuni lidi non accettano cani di grossa taglia o non registrati all’Anagrafe Canina, non consentono il bagno o lo circoscrivono ad apposite aree e/o orari stabiliti; inoltre molte spiagge sono ad esaurimento posti.

SPIAGGE PER CANI IN LIGURIA


  • Ospedaletti – Bagni Baia Verde; 
  • Laigueglia – Bagni Capo Mele; 
  • Alassio – Bagni La Vedetta ; 
  • Albisola mare – Bau Bau Village; 
  • Genova – Località Vesima; 
  • Savona – Spiaggia Comunale di Pietra Ligure
fonte HRS

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...