e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

domenica 17 aprile 2011

Credenze e superstizioni sul basilico




Fra le tante curiose credenze forse non tutti sanno che sia Greci che Romani erano convintissimi che per far crescere una sana piantina di basilico fosse necessario seminarla accompagnando l'operazione con insulti e maledizioni, mentre nel Medioevo per poterlo raccogliere si doveva prima purificare la mano destra lavandola a tre fonti diverse per tre volte, e poi adoperare un ramo di quercia. Il tutto indossando rigorosamente candidi abiti di lino. 
Con il passare del tempo i pareri sull'efficacia terapeutica del basilico si sono fatti sempre più discordanti.Per lungo tempo si era creduto che fosse altamente curativo nei casi di pazzia e demenza. Altri, come Avicenna da Dioscoride, sostenevano invece che il suo uso provocasse sangue torbido e malinconico. 
Ma le superstizioni non furono un'esclusiva dell'antichità: nel 1800 alcuni inglesi residenti in India avevano preso l'abitudine di girare con una collana realizzata con legno di basilico perché credevano che neutralizzasse gli impulsi elettrici e quindi che tenesse lontani i fulmini, come sosteneva la religione hindù. Nello stesso periodo, ma solo durante le eclissi, il basilico veniva anche mangiato e messo nelle riserve d'acqua per prevenire le contaminazioni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...