e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

mercoledì 27 aprile 2011

SFIDA TRA COMUNI: GIRETTO D'ITALIA - 3 MAGGIO 2011



Martedì 3 Maggio si terrà a Genova e in altre 25 città italiane, su iniziativa di Legambiente e di FIAB, il “Giretto d’Italia”: un’iniziativa nazionale per promuovere quanto di buono le città italiane hanno realizzato  sul fronte della mobilità ciclabile. Si tratta del  primo Campionato Italiano della Ciclabilità Urbana, una sfida tra i Comuni che hanno realizzato le più interessanti ed efficaci strategie per la diffusione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto. I centri urbani si sfideranno tra loro divisi in tre gironi: grandi città, città medie e città piccole. 
La sfida si basa sul numero di biciclette che verranno rilevate, tra le 7,30 e le 9,30, in corrispondenza di tre check points distribuiti sul territorio cittadino:  Via XX Settembre (p.te Monumentale), Via Gramsci (lato mare, di fronte a porta di Vacca) e P.zza Fontane Marose.


 
Le tre città vincitrici dei rispettivi gironi si scontreranno tra loro Domenica 8 Maggio in occasione  della Giornata Nazionale della Bicicletta. La finale consisterà in una cronometro a squadre per famiglie su  un percorso urbano di 5 km. Le squadre saranno composte da due adulti (un uomo e una donna) e due bambini (con meno di 18 anni d’età). I tempi saranno calcolati quando tutti e quattro i componenti della squadra transiteranno sotto il traguardo. Vincerà la sfida individuale la squadra che compirà il tragitto in minor tempo. Vincerà la sfida tra città il Comune dove più squadre parteciperanno alla cronometro. 
Al di là della sfida, l’evento offrirà un palcoscenico nazionale alle migliori esperienze comunali in  tema di ciclabilità; a tal fine saranno coinvolti i più importanti media italiani e verrà realizzata una piccola guida per raccontare perché sono ciclabili le città che partecipano al primo “Giretto d’Italia”. 
Il Comune di Genova, FIAB – Amici della Bicicletta e Legambiente invitano pertanto tutti i ciclisti genovesi a uscire di casa in bici il prossimo 3 di Maggio e a transitare, tra le 7,30 alle 9,30, in corrispondenza di uno o più check points tra quelli di seguito indicati:  
Via Gramsci
P.zza Fontane Marose
Via XX Settembre



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...