e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

sabato 23 aprile 2011

LIBERESO GUGLIELMI


Nello stand dedicato al progetto ALLA RICERCA DEL GUSTO (Padiglione S della Fiera di Genova) è arrivato oggi LIBERESO GUGLIELMI, il celebre “giardiniere di Calvino”, come lo definì Ippolito Pizzetti.
Nello spazio sono esposti ottanta acquarelli in cui si respira il suo amore per le piante, ritratte con rigorosa fedeltà all’originale e con la straordinaria fantasia, coltivata dalla passione, di chi ne sa scoprire tutti i segreti e le proprietà e vuole trasmettere a tutti la sua curiosità, le sue conoscenze e memorie preziose. 



Libereso Guglielmi, che da Mario Calvino ha imparato a coltivare l’amore per le piante, ha iniziato a coltivare quello per il disegno e i pennelli frequentando da ragazzo Antonio Rubino, primo grande maestro del fumetto italiano e geniale ideatore grafico della testata del Corriere dei Piccoli, di cui divenne amico.


Libereso Guglielmi, nato a Bordighera nel 1925, è stato allievo del professor Mario Calvino, padre dello scrittore ed insigne maestro di botanica.
È stato capo-giardiniere del Giardino Botanico MiddletonHouse e del Giardino delle Erbe dell'Università di Londra. Ha collaborato alla stesura di vari libri di giardinaggio, tra cui l'edizione italiana de I Piaceri dell'Orto di John Seymour, e scrive per numerose testate come Il Giardino Fiorito e Gardenia.
Pensionato, vive a Sanremo, dove conduce una vita molto attiva, divisa fra le tante conferenze e numerose partecipazioni ad iniziative dove porta in dote la sua esperienza di giardiniere e il ricordo dei suoi rapporti con Italo Calvino.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...