e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

mercoledì 27 aprile 2011

EUROCITIES - GENOVA: ENERGIA E SOSTENIBILITA'


Energia e Sostenibilità
Incontro pubblico a Tursi


Nell’ambito del Forum Ambiente di Eurocities, in corso in questi giorni a Palazzo Tursi, domani giovedì 28 aprile dalle ore 14.30 alle 17.30, si svolgerà un incontro pubblico sul tema: Energia, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento: esperienze delle città della sponda Sud del Mediterraneo.

Aprirà i lavori il sindaco Marta Vincenzi, seguiranno gli interventi del prorettore dell’Università di Genova Michele Marsonet e del presidente dell’autorità portuale Luigi Merlo. Ampio spazio verrà dedicato all’intervento di Khaled Osaily sindaco della città palestinese di Hebron. La prevista presenza di ospiti siriani è stata vanificata dalla situazione politica di quello Stato; è comunque assicurata la partecipazione di rappresentanti diplomatici italiani in Siria. I temi affrontati saranno soprattutto quelli legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, ma sarà inevitabile fare anche il punto sulla situazione politica che si è creata in tutto il Nord Africa e sulla possibilità che l’incontro e gli scambi fra singole città possano svolgere un ruolo chiave nel miglioramento delle relazioni, in un momento nel quale spesso le relazioni bilaterali fra singoli Stati subiscono delle battute d’arresto inaspettate. Il dibattito, che si svilupperà grazie agli interventi delle altre città presenti o del pubblico, sarà coordinato dal consigliere comunale e vicepresidente del Forum Ambiente di Eurocities Luca Dallorto, Al dibattito sono previsti anche gli interventi degli assessori Margini, Montanari e Ranieri, dell’assessore Regionale Renata Briano, del direttore del MuMa Pierangelo Campodonico, del segretario Anci Liguria Pierluigi Vinai.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...