e la sua patria, di tutto un po’.

Arrivando a Genova vedrai una citta' regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...

Francesco Petrarca (1358), Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem

GENOVA more than this

mercoledì 20 aprile 2011

PIOVE RUMENTA: la spazzatura diventa arte alla Don Milani-Colombo





Un ottimo esempio di “didattica divertente” è rappresentata dalla mostra Piove Rumenta, visitabile da lunedì 18 aprile a sabato 7 maggio 2011, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 18, eccetto il sabato e la domenica presso la scuola superiore di primo grado Don Milani-Colombo.

L'allestimento fa parte di un progetto didattico, educativo e creativo volto a sensibilizzare i ragazzi ai problemi ecologici e ambientali, al rapporto esseri umani e natura, rispetto ai cambiamenti climatici e all'uso indiscriminato di biotecnologie. Più di duecento studenti del modulo Colombo hanno partecipato all'attività, coordinati dall'associazione culturale Maqroll, tra i cui scopi c'è quello di affermare nuovi valori di cittadinanza, di collaborazione equilibrata con la natura e di sviluppi intelligenti.

La mostra si divide in tre filoni: 

·        la prima parte è lo scenico scalone di cinque piani, dove dal soffitto al piano terra pendono centinaia di oggetti-spazzatura raccolti dai ragazzi e trasformati in un'opera d'arte site-specific. Lungo le pareti si scorgono numerosi cartelloni: ci sono ricerche sui diversi materiali, su come si riciclano, sul compostaggio e sul chilometro zero e storie di fantasia, in cui i bambini hanno immaginato come protagonisti gli oggetti della spazzatura: dal Ciclope Riciclone al Paese di Discarì, fino al Bandito Caloggero Rifiuti Tossici.
·        All'ultimo piano dell'edificio la seconda parte della mostra: si trovano pannelli di cartone sui quali i ragazzi hanno costruito con spazzatura portata da casa, mondi diversi e personaggi: c'è il paesaggio ricoperto dalle ciminiere realizzate con bottiglie, il sottomarino fatto di cartone e la casetta realizzata con le confezioni di prodotti da buttare.
·        Infine sulla terrazza della scuola ci sarà una sorta di 'labirinto', dal titolo Panni sporchi: ad alcune corde per stendere verranno appesi dei teloni su cui saranno stampati i lavori realizzati dagli studenti in laboratorio, per creare una sorta di labirinto urbano fatto di paesaggi e personaggi. A far da ciceroni ci saranno gli studenti, che illustreranno ai visitatori le tante scoperte e creazioni realizzate durante l'attività educativa.





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...